MOVE Week Start

  • 0 DAYS
  • 0 HOURS
  • 0 MIN
  • 0 SEC
28.05. - 03.06.2018
#MOVEWeek
sportpertutti, salute di cittadinanza
Diventa
Move Agent

Cosa è la MOVE Week?

MOVE Week è un evento annuale Europeo che si svolge nel mese di Maggio (nel 2018 dal 28 Maggio al 3 Giugno). È parte integrante ed evento di punta della campagna NowWeMOVE.
38 Paesi
2,941 Città
6,117 Move Agents
14,105 Eventi MOVE Week
3,444,930 Partecipanti

CHI SIAMO

MOVE Week, il più grande evento sportivo comunitario in Europa, una settimana dedicata alla promozione dello sport e dell’attività fisica.

Una settimana di iniziative che unisce l’Europa nel segno dello Sportpertutti

Movimento, benessere, ambiente, nutrizione, educazione, socialità, diritti di cittadinanza: da molti anni l’UISP mette in campo energia, passione e competenze su questi temi e si è fatta promotrice di un grande numero di buone pratiche qualificate che hanno tagliato trasversalmente tematiche e fasce di età e percorso diverse strade che portano verso la salute individuale e collettiva, confrontandosi con interlocutori del sistema sociosanitario, con i referenti istituzionali e con altri soggetti associativi. L’obiettivo è quello di coniugare i temi degli stili di vita e del movimento in uno scenario di relazioni associative, di coesione sociale e di ridisegno degli spazi pubblici, per uno sport per tutti e una salute di cittadinanza.

In questa cornice, la MOVE Week offre l’opportunità all’associazione (attraverso i suoi comitati territoriali) e ai suoi interlocutori (a partire da scuole, associazioni e società sportive, dai dipartimenti di prevenzione e dalle ASL di diverse Regioni italiane, fino all’ANCI e i Comuni) di promuovere un momento di mobilitazione comune che coinvolge ogni anno migliaia di cittadini nell’affermazione del movimento e della salute come diritto di tutti a partire da pari opportunità di accesso.

La MOVE Week, settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi,  è l’evento di punta di NowWeMove,  campagna Europea di sensibilizzazione per incrementare del 20% il numero di cittadini Europei fisicamente attivi entro il 2020, promossa dall’ISCA - International Sport and Culture Association. La MOVE Week, che in Italia è coordinata e integralmente autofinanziata dall’UISP, si svolge contemporaneamente in 29 paesi, coinvolgendo circa 3.000 città e mettendo in moto milioni di cittadini in tutta Europa

Anche in Italia la MOVE Week ha raggiunto livelli di coinvolgimento e partecipazione incredibilmente elevati, con 127 città coinvolte nel 2017, 60 MOVE Agent, 246 eventi, e 55.000 partecipanti.

Info: moveweek.eu / italy.moveweek.eu

Coordinamento MOVE Week Italia (Sara Ceci): moveweekitalia@uisp.it

MOVE Week Partner
100 milioni in più di Europei fisicamente attivi entro il 2020.